San Giovanni a Piro, alla scoperta delle “Visioni del Cilento”

Appuntamento il 13 aprile

Di Vincenza Alessio

“Visioni del Cilento” è i mille volti di una terra straordinaria e i tanti modi di vederla, sentirla e scoprirla. Tra splendidi mari solcati da eroi leggendari come Enea e Giasone e geniali filosofi della Scuola Eleatica di Velia, “Visioni del Cilento” parla con il linguaggio universale dell’arte, delle meraviglie del Cilento fatto di storia, antiche tradizioni, miti, leggende, sapori e bellezze paesaggistiche.

L’edizione zero di questo evento, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dal GAL Casacastra, si terrà a Terre di Bosco di San Giovanni a Piro.
L’appuntamento è per sabato 13 aprile a partire dalle ore 11.30.
L’evento prevederá Visioni d’Arte, Visioni di Terra e Visioni di Gusto.
Le Visioni d’Arte daranno il via a una collezione permanente di opere di artisti: quadri, foto, reading mostre e di artisti che hanno saputo raccontare l’anima di questa terra.

Le Visioni di Terra condurranno, invece, alla scoperta della terra dei miti, attraverso antichi borghi e meraviglie naturali: percorsi suggestivi e nascosti, incantevoli e straordinari per un’esperienza di viaggio memorabile all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Le Visioni di Gusto saranno degustazioni e menù speciali con al centro le eccellenze enogastronomiche delle migliori aziende del Cilento. Dai grani antichi agli oli pluripremiati, dai presidi slow-food alla freschezza di formaggi appena fatti per gusto e sapori unici, secondo la migliore tradizione della Dieta Mediterranea, Patrimonio Unesco nata proprio nel Cilento.

Il programma della giornata è denso di appuntamenti.
Alle ore 11.30 si darò inizio alle Visioni con gli interventi di Tommaso Pellegrino Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni,
Pietro Forte
Gal Casacastra,
Ferdinando Palazzo
Sindaco di San Giovanni a Piro,
Pasquale Sorrentino
Assessore al Turismo del Comune di San Giovanni a Piro,
Roberto Quatraccioni
Esperto di marketing e comunicazione- Superficie 8,
Alfonso Sarno
Giornalista Enogastronomico e
Federico Iannaccone della
Tenuta Terre di Bosco.
Alle ore 12:30 ci saranno le Visioni d’Arte e l’ inaugurazione delle mostre permanenti attraverso simboli, Visioni, Ritratti ed Opere figurative di  Matteo Mariotti Paradisi,
Natura del Cilento – Opere figurative di Walter Del Gaizo,
3556 Plus: il mio viaggio nella Terra dei Miti – Mostra fotografica
di Roberto Quatraccioni,
Visioni e suggestioni del Cilento scritti e reading di Alfonso Sarno.
Seguirá una degustazione di piatti caldi e freddi in giardino.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00 si svolgeranno le Visioni di Terra.
Un percorso guidato alla scoperta di alcune suggestioni del territorio, accompagnati da Nicola Cobucci per la visita alla casa e al Museo Ortega e da Giuseppe Sorrentino per la visita al Santuario di Pietrasanta e al Pianoro di Ciolandrea.
Infine, la giornata si concluderá con le Visioni di Gusto attraverso una cena degustazione dello Chef di Terre di Bosco Giuseppe Amato con la collaborazione di tante aziende cilentane: Azienda Agricola La Petrosa, Pastificio Re Cilento, Fattoria Alvaneta, Fattoria Ambrosio, Azienda Agricola Murikè, Apicoltura Cavalieri e lo chef glacier Enzo Crivella.
L’ingresso è libero e gratuito, mentre la cena è solo su invito.
Per informazioni, chiamare Roberto Quatraccioni al 349 8672467

Condividi questo articolo
Exit mobile version