Continua la rassegna “Intrecci” a Sapri: sabato il libro su Emily Dickinson

Appuntamento domani, sabato 6 aprile

Di Vincenza Alessio

Sabato 6 aprile alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Sapri, si terrà la presentazione del libro Emily Dickinson-Il Sogno del Diavolo di Milena Esposito, Edizioni “L’ArgoLibro”, nell’ambito della rassegna culturale “Intrecci” di cui è curatore il critico letterario, poeta e scrittore Nicola Vacca insieme a Gianfrancesco Caputo dell’Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sapri.

Il volume si pone all’attenzione del lettore e della lettrice come un’opera magica originale e unica. Non si può considerare una biografia in senso stretto, è più un gesto di “stregoneria”, l’obiettivo dell’autrice è infatti quello di mettere in luce l’ombra di Emily Dickinson. Milena Esposito narra con gran garbo la vita, la poetica e la visione ultraterrena di una gigantesca e moderna americana che è vissuta tra gli anni Trenta e Ottanta dell’Ottocento, che non si è quasi mai allontanata da Amherst, nel Massachusetts, e che ha gradualmente scelto la solitudine, la poesia e la disciplina come compagne e confidenti.

È questo un libro completamente diverso da ogni altro sulla vita di Emily, che parte dalla lettura del suo cielo natale, indaga il suo archetipo, i suoi amori, le sue paure, le piccole gioie fino a ripercorrere tutta la sua vita, attraversando senza esitazioni la morte che l’accompagna oltre l’eternitá.

Condividi questo articolo
Exit mobile version