Studenti di Agropoli e Sapri nell’orchestra regionale di Pianoforti dei liceo musicali campani

Si esibiranno a Napoli alla cerimonia inaugurale del Piano City

Di Luisa Monaco

A Napoli torna “Piano City”, sesta edizione della manifestazione che celebra il pianoforte. Duecentocinquanta eventi gratuiti, 700 pianisti coinvolti, sessanta house concert, cinquantacinque location e centosessanta ore di musica sono i numeri della sesta edizione della kermesse in programma dal 5 al 7 aprile, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli in collaborazione con l’associazione NapoliPiano.

L’apertura della tre giorni si terrà, come da tradizione, in piazza Plebiscito dove saranno 21 i pianoforti in concerto con un Overture delle opere più famose a cura di Patrizio Marrone. Una serata che sarà arricchita dalla partecipazione dell’Orchestra regionale dei pianoforti dei licei musicali della Campania composta da 21 studenti selezionati attraverso un bando regionale e dalla proiezione dell’opera “Sol” dell’artista Davide Cantoni a cura di Blindarte.

In questo contesto si esibirà anche l’orchestra regionale di pianoforti dei liceo musicali della Campania. 11 le scuole protagoniste, tra queste il liceo “Gatto” di Agropoli e il “Pisacane” di Sapri. Un prestigioso riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto presso questi istituti, i cui studenti sono stati selezionati per comporre l’orchestra, insieme all’Alfano I di Salerno, al Margherita di Savoia di Napoli, al Guacci di Benevento, al Nifo di Sessa Aurunca, al Galdi di Cava de’ Tirreni, al Severi di Castellammare di Stabia, al Galizia di Nocera Inferiore, al Rosmini di Palma Campania e al Lombardi di Airola.

L’esibizione è prevista il 5 aprile, nel giorno inaugurale del Piano City Napoli, alle ore 21, nella centrale piazza Plebiscito.

Condividi questo articolo
Exit mobile version