Attualità

Agropoli, nuova raccolta differenziata: è caos

I rifiuti restano in strada. E' caos per la nuova raccolta differenziata

Carmela Di Marco

3 Aprile 2019

Sta generando non poca confusione il nuovo calendario della raccolta differenziata ad Agropoli. Decine di sacchi della spazzatura restano in strada da lunedì.

Caos differenziata: utenti indisciplinati

La colpa è innanzitutto degli utenti indisciplinati che non conferiscono i rifiuti così come da calendario. Se prima gli operatori Sarim si facevano carico di raccogliere tutto per mantenere le strade pulite, ora i sacchi che non contengono ciò che effettivamente va gettato via restano in strada con un adesivo che avvisa della non regolarità del conferimento. Di fatto, però, chi ha buttato la spazzatura la lascia comunque in strada senza riportarsela in casa. In molti, inoltre, continuano ad utilizzare le buste nere, vietate qualsiasi cosa contengano.

I sacchi della spazzatura restano in strada

In città, quindi, abbondano i sacchi della spazzatura abbandonati in strada, anche nelle vie del centro. Uno spettacolo non proprio decoroso, considerata la presenza dei primi turisti che visitano Agropoli.

Caos differenziata, la “colpa” non solo ai cittadini

Ma i problemi non vanno imputati soltanto ai cittadini “distratti”. A rendere ulteriormente confusa la situazione dovuta al cambio della modalità di raccolta c’è l’app consigliata agli utenti per essere sempre informati su ciò che è necessario gettare. Già ieri era indicato un conferimento diverso da quello previsto dal calendario ufficiale diffuso dal comune; soltanto nella mattinata si è provveduto a modificarlo. Un problema simile è stato segnalato anche oggi dagli utenti.

Insomma una serie di problemi che stanno creando il caos. La speranza è che dopo i primi giorni di rodaggio la situazione torni alla normalità. In molti, però, invocano anche controlli sui rifiuti gettati via senza rispettare il calendario al fine di multare i trasgressori. Ciò eviterebbe il ripetersi di questo malcostume in futuro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home