AGROPOLI. Erano più di 10 anni che in città non si assisteva a valzer politici come quelli registrati negli ultimi mesi. Monica Pizza con le sue dimissioni ha fatto da apripista; poi è toccato ad Emidio Cianciola abbandonare l’amministrazione comunale, infine è arrivata la revoca delle cariche per il vicesindaco Elvira Serra. Un provvedimento simile non arrivava dai tempi in cui era sindaco Antonio Domini.
Amministrazione Coppola rinforzata
Paradossalmente, però, da questa situazione la maggioranza ne esce rafforzata: Se al posto del consigliere Pizza è subentrata Gisella Botticchio, passata subito in minoranza, le dimissioni di Cianciola e la revoca delle cariche ad Elvira Serra con la conseguente “promozione” di Maria Giovanna D’Arienzo, hanno fatto entrare in maggioranza due consiglieri che difficilmente volteranno le spalle all’amministrazione comunale: Salvatore Coppola e Gianluigi Verrone (per quest’ultimo l’ingresso in assise verrà ratificato nel prossimo consiglio comunale). Anche la giunta appare più compatta, considerato che la Serra non godeva di grandi simpatie nelle stanze dei poteri.
Il sindaco Adamo Coppola, quindi, può stare tranquillo, vista anche l’assenza – al momento – di valide alternative che potrebbero strappargli la leadership. Il primo cittadino non sembra preoccupato neanche dalle dimissioni di Carmine Nastro, coordinatore della Lista Coppola, la stessa che ha perso i consiglieri Cianciola, Pizza e Botticchio. “Il progetto non fallisce, la Lista Coppola ci sarà finché ci sono io come sindaco”, dice. Poi rilancia: “Ci stiamo riorganizzando ed il gruppo sarà vivo nell’attività amministrativa e tra la gente”.
L’esecutivo Coppola, quindi, può tranquillamente proseguire la sua azione amministrativa; da oggi in poi dovrà preoccuparsi unicamente del giudizio dei cittadini.