Anche una cilentana, Valentina Cerbone, 26enne di Vallo della Lucania, ha vinto il bando per il servizio civile internazionale in Kenya con L’AFRICA CHIAMA, organizzazione umanitaria che da anni si interessa di puntare i riflettori sul continente più oppresso e sfruttato del mondo. Da alcune settimane, la giovane è impegnata nei Centri Sociali della ONG in Kenya, ove, assieme a volontari e professionisti si troverà per un anno al fianco di ragazzi di strada, bimbi disabili e persone malnutrite.
L’associazione prevede che un gruppo di volontari risieda a Fano, provincia di Pesaro, per supportare, tra le tante, l’attività di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole del territorio e l’attività del doposcuola per alunni stranieri.
“Per questi giovani- spiega Italo Nannini, presidente de L’Africa Chiama- il servizio civile segna il passaggio da una dimensione familiare ad una dimensione collettiva dove imparare a misurarsi con azioni progettuali, a relazionarsi con gli altri e a sviluppare le proprie capacità”.
Valentina Cerbone, classe 1992, è cresciuta a Vallo della Lucania, ove si è diplomata al liceo classico Parmenide.
In seguito, si è spostata ad Urbino ove ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e la successiva specializzazione a Ravenna. Appassionata di viaggi e cultura e mossa da un pervicace, quanto sincero spirito umanitario, la giovane ha già esperienze umanitarie di rilievo e a livello internazionale, specialmente in Romania.
Motivata per questa opportunità di grande spessore, di crescita professionale e soprattutto personale, Valentina afferma: “Finalmente è arrivata la mia opportunità, l’occasione di sentirmi parte di una macchina così grande che si impegna nel promuovere e concretizzare progetti che rappresentano speranza e crescita non solo per la popolazione locale ma soprattutto per me stessa”.
Il servizio civile è, dunque, per Valentina e i suoi colleghi un modo per “riuscire ad andare oltre le barriere tra gli esseri umani e i pregiudizi dettati dagli stereotipi plasmati su politiche di odio e conflitto, un modo per conquistare innumerevoli vittorie innescando nel nostro piccolo luminose esperienze”!
Non ci resta che augurarle buon servizio e sincere congratulazioni da tutto il Cilento.