Attualità

Agropoli: nuovo calendario per la raccolta rifiuti, decine di sacchi restano in strada

Rifiuti in strada: è l'effetto della nuova raccolta differenziata

Carmela Di Marco

1 Aprile 2019

AGROPOLI. Decine di sacchi della spazzatura in strada. Dalle vie principali a quelle periferiche. E’ l’effetto del nuovo calendario della raccolta differenziata e delle regole più rigide applicate dalla Sarim, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti. Gli operatori ecologici, infatti, si limiteranno a raccogliere soltanto i sacchetti contenenti la spazzatura da conferire secondo il calendario. Se fino a ieri si provvedeva a portar via anche i sacchi contenenti rifiuti diversi, da oggi questi vengono lasciati in strada con l’applicazione di una etichetta che avvisa che si tratta di un rifiuto non conforme. In una fase successiva potrebbero anche intervenire i vigili urbani per multare i trasgressori.

La speranza è che i cittadini rispettino le regole altrimenti c’è il rischio che per le vie di Agropoli tornino a vedersi tantissime buste abbandonate. Al momento quelli che stanno riscontrando problemi maggiori sono i titolari di bar, ristoranti ed altre attività di somministrazione di alimenti e bevande. “Qui si producono molti rifiuti e siamo costretti a tenere per diversi giorni le buste di immondizia all’interno dei locali, una situazione che può creare anche problemi di igiene”, spiega il titolare del bar.

L’obiettivo del nuovo calendario è di superare l’attuale percentuale di raccolta differenziata (55% circa) per raggiungere quella prevista per legge del 65%.

Questo il calendario per le utenze domestiche:

ORGANICO: martedì, venerdì e domenica;

MULTIMATERIALE: lunedì e giovedì;

CARTA E CARTONE: martedì e venerdì;

VETRO: lunedì;

SECCO RESIDUO: mercoledì.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home