TORRE ORSAIA. “Dall’integrazione alle interazioni”. E’ il tema dell’incontro promosso dallo Sprar di Torre Orsaia che si terrà oggi, 30 marzo, alle ore 10.30 presso Palazzo Vallassalli. L’evento, organizzato da coordinatrice dello Sprar Alessandra Ruocco, coinvolgerà diverse realtà sociali del territorio che quotidianamente collaborano con la struttura per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
“Il piccolo comune di Torre Orsaia – ha spiegato Alessandra Ruocco – da agosto 2017 ha dato avvio ad uno SPRAR (il Servizio per Richiedenti Asilo e Rifugiati del Ministero degli Interni e ANCI) ospitando quattro famiglie provenienti da Marocco, Ghana e Nigeria. Un virtuoso e sostenibile approccio di accoglienza diffusa per i migranti – ha aggiunto la Ruocco – che domani mattina cercheremo di far conoscere attraverso le testimonianze dei migranti e il contributo dei rappresentati delle istituzioni locali”.
Ecco il programma:
Ore 10:30 Saluti istituzionali – Pietro Vicino, Sindaco di Torre Orsaia
Ore 11:00 Presentazione attività e ospiti dello SPRAR – Alessandra Ruocco, Coordinatrice SPRAR Torre Orsaia
Fragilità e vulnerabilità: il lavoro di rete con i Servizi Sociali Territoriali –Gianfranca Di Luca, Coordinatrice Piano Sociale Ambito S9
L’accoglienza delle persone con fragilità mentale nei servizi: l’esperienza della Sir – Caterina Speranza, ASL Salerno
Storie di tratta: riconoscimento e accettazione del proprio vissuto per una nuova vita – Alessandra Galatro, Responsabile per ARCI Salerno del progetto “Fuori Tratta”
Accoglienza, solidarietà, formazione per l’integrazione – Alfonso Speranza, Associazione Carmine Speranza Onlus
Ore 13:00 Conclusioni – Don Ivan Sarto, parroco di Torre Orsaia
Ore 13:30 Buffet multietnico