Mercoledì 27 Marzo 2019, nella Sala Comunale della Struttura Polifunzionale con sede in Via Ardisani del Comune di Casal Velino, si è tenuto un importante incontro con le famiglie e con i ragazzini che frequentano la Scuola Calcio Cilento Academy. L’incontro formativo fortemente voluto dalla Società ha coinvolto in prima persona il professor Michele Siniscalchi, Delegato Regionale dell’attività di base, che ha voluto principalmente affrontare un dibattito informativo aperto ai Genitori ed ai ragazzini. L’incontro interessava bambini da 6 a 12 anni.
Presenti, il Presidente della Società ASD CILENTO ACADEMY, tutto il Direttivo, il Direttore Sportivo, il Direttore Tecnico e tutti gli Istruttori e collaboratori. Durante il dibattito formativo sono state affrontate diverse tematiche riguardanti, rapporto nel contesto Scuola Calcio tra genitore e bambino, la figura dell’istruttore, il modo di relazionarsi tra bambini anche nei confronti del meno bravo, il rispetto delle regole, con dibattito aperto ove il Professore Siniscalchi dall’alto della sua esperienza e professionalità è riuscito a coinvolgere in modo collaborativo sia i ragazzini che i genitori, trasmettendo altresì delle informazioni che sono servite ad arricchire il bagaglio delle conoscenze dei presenti, atte a migliorare sia l’applicazione delle regole che il relazionarsi con i Bambini, inoltre l’obiettivo era quello di affrontare delle eventuali problematiche emerse nell’ambiente delle Scuola Calcio, per fortuna inesistenti al momento.
“Si nota con grande apprezzamento la presenza della Federazione in un territorio che nel passato in verità è un po mancata, prendendo atto che si stà verificando una crescita delle realtà locali soprattutto nell’applicazione delle regole”, fanno sapere dalla scuola calcio.
Non di meno è stata la lezione tenuta successivamente dalla Dott.ssa Monica Barbato, Psicologa, sempre in relazione agli incontri informativi, trattava l’argomento “Il calcio come strumento di formazione ed integrazione sociale”; grande attenzione da parte dei presenti coinvolti in un dibattito di confronto che ha portato a chiarire tanti aspetti e problematiche che si presentano e che vanno al di là di quelli strettamente calcistici.
Partendo da lontano, la dottoressa Barbato ha percorso una serie di tappe fino ad arrivare ad oggi, sottolineando l’evoluzione, i casi di discriminazione e di integrazione, del ruolo determinante della famiglia, dell’istruttore, ove in primo piano c’è il bambino, colui che deve vivere dei momenti di divertimento, di gioco, di confronto ludico, senza dover avere sul collo una pressione esterna che lo porti a stressarsi e a non divertirsi e ad abbandonare.
Fondamentalmente questi sono gli obiettivi che la Cilento Academy si è prefissati, ovvero di creare un ambiente che sia il più vicino possibile alle esigenze dei bambini, che crescano in un ambiente sereno, senza caricarli di responsabilità ed aspettative già da piccoli.