Calcio Giovanile

Cilento Academy, incontro famiglie, ragazzi ed esperti

Prosegue il percorso verso scuola calcio d'Elite

Comunicato Stampa

30 Marzo 2019

Mercoledì 27 Marzo 2019,  nella Sala Comunale della Struttura Polifunzionale con sede in Via Ardisani del Comune di Casal Velino, si è tenuto un importante incontro con le famiglie e con i ragazzini che frequentano la Scuola Calcio  Cilento Academy. L’incontro  formativo  fortemente voluto dalla Società ha coinvolto in prima persona il professor Michele Siniscalchi, Delegato Regionale dell’attività di base,  che ha voluto principalmente affrontare un dibattito informativo  aperto ai Genitori ed ai ragazzini. L’incontro interessava bambini da 6 a 12 anni.

Presenti,  il Presidente della Società ASD CILENTO ACADEMY, tutto il Direttivo, il Direttore Sportivo, il Direttore Tecnico e tutti gli Istruttori e collaboratori. Durante il dibattito formativo  sono state affrontate diverse tematiche riguardanti, rapporto nel contesto Scuola Calcio tra genitore e bambino, la  figura dell’istruttore, il modo di relazionarsi tra  bambini anche nei confronti del meno bravo, il rispetto delle regole,  con dibattito aperto ove il Professore Siniscalchi dall’alto della sua esperienza e professionalità è riuscito a coinvolgere  in modo collaborativo sia i ragazzini che i genitori, trasmettendo altresì delle informazioni che sono servite ad arricchire il bagaglio delle conoscenze dei presenti, atte a migliorare sia l’applicazione delle regole che il relazionarsi con i Bambini, inoltre l’obiettivo era quello di affrontare delle eventuali problematiche emerse nell’ambiente delle Scuola Calcio, per fortuna inesistenti al momento.

“Si nota con grande apprezzamento la presenza della Federazione in un territorio che nel passato in verità è un po mancata, prendendo atto che si stà verificando una crescita delle realtà locali soprattutto nell’applicazione delle regole”, fanno sapere dalla scuola calcio.

Non di meno è stata la lezione tenuta successivamente dalla Dott.ssa Monica Barbato, Psicologa,  sempre in relazione agli incontri informativi, trattava l’argomento “Il calcio come strumento di formazione ed integrazione sociale”; grande attenzione da parte dei presenti coinvolti in un dibattito di confronto che ha portato a chiarire tanti aspetti e problematiche che si presentano e che vanno al di là di quelli strettamente calcistici.

Partendo da lontano, la dottoressa Barbato  ha percorso una serie di tappe fino ad arrivare ad oggi, sottolineando l’evoluzione, i casi di discriminazione e di integrazione, del ruolo determinante della famiglia,  dell’istruttore, ove in primo piano c’è il bambino, colui che deve vivere dei momenti di divertimento, di gioco, di confronto ludico, senza dover avere sul collo una pressione esterna che lo porti a stressarsi e a non divertirsi e ad abbandonare.

Fondamentalmente questi sono gli obiettivi che la Cilento Academy si è prefissati, ovvero di creare un ambiente che sia il più vicino possibile alle esigenze dei bambini, che crescano in un ambiente sereno, senza caricarli  di responsabilità ed aspettative già da piccoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Calcio: nel weekend un minuto di silenzio per ricordare Pietro Spizzico

La Lnd ha deciso di disporre un minuto di silenzio su tutti i campi campani per ricordare il 15enne di Capaccio

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

Paganese-Gelbison: cambio di orario per esigenze televisive

L'incontro si disputerà alle ore 17:00 di domenica 6 aprile

Futsal: successi per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina

Nel turno infrasettimanale doppia rimonta interna per i quintetti di mister Antonelli e Conde

La Scacchi Eboli in serie B: grande soddisfazione per il team di maestro Di Tolla

Un gruppo coeso e affiatato che ha conquistato l’ambito riconoscimento

Agropoli: conclusa con successo la 24esima edizione dell’Half Marathon. Le interviste | VIDEO

A partecipare oltre 1500 runners. A tagliare il traguardo l'atleta marocchino. Yahya Kadiri

Il Porto di Agropoli ospiterà la manifestazione “Italia Cup ILCA 2025”: questa mattina la presentazione | VIDEO

Un importante evento velistico nella splendida cornice del porto turistico di Agropoli. L'appuntamento è dal 4 al 6 aprile

Gelbison Women: successo in rimonta a Palermo | VIDEO

La cronaca del match: Romeo e Valdes regalano i tre punti alle rossoblù

Promozione: il Città di Campagna vince con il Città di Gragnano ed insegue la capolista

Nella zona alta della classifica vincono anche la Sanseverinese contro un Sapri già salvo e l'Agerola sulla Rocchese per 3 reti a 2.

Antonio Pagano

30/03/2025

Prima Categoria: in vetta nessuno cede il passo, il punto

Nella penultima giornata del Campionato di Prima Categoria Girone H, il trio di testa non sbaglia. Ecco risultati e classifica

Torna alla home