Il Comune di Ispani, guidato dal sindaco Marilinda Martino, aderisce alla Giornata Earth Hour (Ora della Terra) Mobilitazione Globale del WWF.
L’iniziativa si terrà sabato 30 marzo ed è promossa dal WWF a livello globale, coinvolgendo Stati e comunità di tutto il mondo.
Lo scopo delle molteplici manifestazioni è di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema ambientale della sovraesposizione luminosa dei centri urbani e delle aree antropizzate dei nostri territori, con i conseguenti “disturbi” all’ambiente.
L’iniziativa, promossa dal 2017, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Finora, secondo gli ambientalisti, le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono state troppo lente e poco incisive, non al passo con un rischio che mette a repentaglio il Pianeta come lo conosciamo e dunque la stessa civilizzazione umana.
È per questo che quest’anno l’iniziativa sta ottenendo l’adesione di numerosi enti pubblici in Italia, in modo particolare le Amministrazioni Comunali sensibili alle tematiche ambientali oltre che numerose associazioni e singoli cittadini. Ci sono anche diversi centri del comprensorio cilentano: è il caso di Vallo della Lucania (leggi qui) e appunto Ispani che ha invitato anche i cittadini a spegnere per un’ora le luci delle proprie abitazioni.
Ancora una volta Earth Hour sarà un inno alla bellezza del nostro Pianeta e un grido per fermare la sua distruzione.