Attualità

Il sogno di Vassallo potrà divenire realtà: un Parco autonomo energeticamente

Ecco l'iniziativa di Parco ed Enea

Redazione Infocilento

29 Marzo 2019

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni può diventare autonomo dal punto di vista energetico. Va concretizzandosi quello che era il sogno di Angelo Vassallo. E’ stato sottoscritto, infatti, l’accordo tra Enea ed Ente Parco per realizzare il progetto New Energy Park Angelo Vassallo.

“Il protocollo – ha spiegato il presidente Tommaso Pellegrino – comporta la programmazione di una serie di interventi di riqualificazione delle infrastrutture strategiche necessarie alla gestione del Parco e dei Comuni insistenti sul territorio”. Il progetto era stato lanciato già negli anni scorsi, quanto Angelo Vassallo era presidente della Comunità del Parco.

Si partirà dalla pubblica illuminazione, con un modello gestionale che garantisce l’avvio del processo di rigenerazione urbana in chiave smart city. La collaborazione tra Parco ed Enea si colloca nel progetto Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione promosso da quest’ultima e risponde all’obiettivo di rafforzare le competenze dei pubblici amministratori sui temi energetici e della sostenibilità per incentivarli ad avviare progetti di riqualificazione delle realtà urbane e territoriali di loro competenza.

Enea si è focalizzata sull’infrastruttura della pubblica illuminazione, quale supporto all’installazione di smart services e alla veicolazione, condivisione ed elaborazione dei dati urbani. Essi rappresentano oggi il vero motore del cambiamento nelle modalità di gestione dei servizi urbani esistenti e nella promozione dei nuovi. Individuare le priorità ascoltando le esigenze delle amministrazioni comunali e codificandole in un piano dettagliato e strutturato è il punto di partenza per l’attuazione del processo virtuoso a beneficio del territorio e dei cittadini.

L’Enea promuoverà un piano di supporto alla riqualificazione dell’infrastruttura della pubblica illuminazione e alla pianificazione di interventi per favorire lo sviluppo con l’applicazione di soluzioni eco innovative.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anas, esodo di Pasqua e ponti di primavera: incremento del traffico atteso sull’A2 e la Cilentana

Tra le arterie viarie che saranno interessate dai maggiori spostamenti, secondo le previsioni, anche la tratta campana dell’autostrada A2 “del Mediterraneo” e le strade statali 18VAR “Cilentana”

Eboli, guasto ai cavi elettrici a San Giovanni: 55mila euro per effettuare i lavori

Il Sindaco Mario Conte ha attivato gli uffici per la ricerca di una ditta dotata dello strumento diagnostico che eviterebbe tale aggravio di costi a carico della comunità

Tentato furto al bancomat di Polla: il sistema di sicurezza sventa l’assalto

Nella notte, ignoti hanno preso di mira l’ATM della banca Magna Grecia in zona Belvedere a Polla, già in passato oggetto di assalti

Emergenza cinipide del castagno, il Codacons Cilento al fianco del sindaco di Futani: “L’Ente Parco intervenga”

"È ora che l’Ente Parco e la Regione Campania smettano con il gioco dello scarico delle responsabilità. Sono loro gli interlocutori naturali dei cittadini e degli agricoltori"

Giangaetano Petrillo entra in Italia Viva: “Una scelta naturale per chi crede nella buona politica”

“Italia Viva rappresenta quel centro politico dove a emergere non sono le velleità personali ma i temi e i progetti – ha dichiarato Giangaetano Petrillo consigliere comunale di Camerota

Futani: emergenza cinipide del castagno nel Cilento, appello alle istituzioni

Chiesto all’Ente Parco di inserire la questione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Direttivo, al fine di valutare possibili azioni di coordinamento e supporto territoriale

Chiara Esposito

16/04/2025

Intossicazione post-gita in Sicilia: studenti del Vallo in ospedale con virus gastrointestinale

Un viaggio d’istruzione si trasforma in emergenza sanitaria per alcuni studenti di una scuola media del Vallo della Lucania

Palinuro: dal 18 aprile si riattivano Ztl e varchi elettronici

Ecco gli orari di attivazione dei varchi elettronici presenti nel centro di Palinuro e in zona porto

Cassazione conferma domiciliari per D’Auria (Dervit): “Sistema illecito con ruolo pervasivo di Alfieri”

La Suprema Corte rigetta il ricorso del direttore tecnico della Dervit, Alfonso D’Auria, confermando gli arresti domiciliari per turbativa d'asta in appalti di pubblica illuminazione a Capaccio Paestum

“Montagne di domande”: il Cilento svelato agli occhi dei bambini

"Montagne di domande": un libro per bambini che svela le meraviglie del Cilento. Un viaggio curioso tra vette e valli per stimolare l'esplorazione e la conoscenza del territorio.

La Settimana Santa in Tv: tutti gli eventi in diretta su InfoCilento

Sarà possibile seguire le funzioni pasquali in diretta sul canale 79 del DTT, in streaming su Facebook, Youtube e sul sito www.infocilento.it

Torna alla home