Giornata delle Ferrovie dimenticate: si va alla scoperta della valle del Mingardo

Giornata delle Ferrovie dimenticate: appuntamento il 31 marzo

Di Luisa Monaco

Domenica 31 marzo nel Cilento si celebra la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Per l’occasione sarà possibile riscoprire percorrere le vecchie strade farrate a piedi.

Giornata delle Ferrovie dimenticate: l’appuntamento in Cilento

Nel nostro territorio è prevista un’escursione in bici lungo le rotaie dimenticate della Valle del Mingardo. Si parte dalla Stazione Ferroviaria di San Severino di Centola alle ore 9:30. Da qui si percorrerà il ramo dismesso della linea ferroviaria Salerno – Reggio Calabria (realizzato nel 1984) per circa 2 km, transitando sul Vecchio Ponte Fascista realizzato nel 1928. Successivamente si riprenderà la strada asfaltata per raggiungere le frazioni di Licusati, Camerota e Marina, per poi far rientro di nuovo a San Severino. Alla fine del percorso è prevista una degustazione di prodotti tipici cilentani. Sarà l’occasione non solo per osservare i vecchi tratti ferroviari, ma anche per osservare suggestivi paesaggi della valle del Mingardo.

L’inizativa è organizzata da Associazioni Mingardo & Miti e Associazione Posidonia – Cilento, in collaborazione con la rete Comodo e gode del patrocinio dei Comuni di Centola e Camerota e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Distanza: 34 km
Difficoltà: percorso medio con alcune salite e discese impegnative
Altimetria: 413 mt

Condividi questo articolo
Exit mobile version