Orria, turismo e cultura: tutto passa dalla scuola. Sono numerose le iniziative che verranno messe in atto, nella prima settimana di aprile, dall’amministrazione comunale in collaborazione con le scuole del territorio. “Con i giovani e per i giovani” è questo il motto del sindaco Mauro Inverso. Dopo le visite degli alunni della scuola Martire de Mattia di Vallo della Lucania, della scuola media G.R. Vairo e del Liceo Scientifico “A. Gatto” di Agropoli saranno infatti 70 i ragazzi e le ragazze del plesso di Omignano che il 6 aprile, sulle tracce dei murales, daranno il via alla stagione turistica ad Orria.
Una visita che diventa programma, messa a punto grazie al contributo della dirigente dell’ IC di Omignano la prof.ssa Patrizia Ferrione dal consigliere il dott. Carmelo Infante, l’intenzione – dice il sindaco – è replicare il più possibile l’iniziativa ed è per questo che invita tutti i gruppi organizzati a presentare istanza agli uffici comunali con una semplice richiesta. Viene inoltre deliberata la seconda edizione del concorso “parlane con i fumetti “ che, rivolto anch’esso alle scuole e soprattutto ai plessi circostanti, affronterà la tematica della malnutrizione e degli sprechi alimentari in un ottica di sensibilizzazione e aggregazione.
Sono invece già operativi i ragazzi del Servizio Civile Universale che, oltre a fornire un fondamentale supporto ai progetti già elencati, e ad altre attività come la Festa della Primavera e il progetto “Acqua si..ma Plastic Free” promosso da Consac e PNCVD ai quali Orria ha aderito. Sviluppando il progetto “Giovani News” redatto e finanziato grazie alla Associazione di Promozione Sociale Amesci di Napoli, il primo aprile apriranno le due sezioni dello #SpazioGiovani dedicato a tutti i residenti tra i 3 e i 14 anni, i quali potranno usufruire del servizio tre volte a settimana anche durante i mesi estivi. Le attività a favore dei giovani non si fermano qui, Orria infatti si presenta anche quest’anno al celebre concorso del #GiffoniFilmFestival, #ScoolMovie, dopo aver vinto le ultime due edizioni grazie ad un mix fatto dalla tenacia della maestra Mastrogiovanni Domenica, dal prezioso supporto dei genitori ma soprattutto grazie agli allievi e alle sceneggiature dell’autore cilentano il dott. Massimo Sica già conosciuto per la stesura delle esilaranti rappresentazioni teatrali dei #centocrammatinirussi.