Domenica torna l’appuntamento con l’Agropoli Half Marathon

Appuntamento domenica 31 marzo. Si parte dal Lungomare

Di Comunicato Stampa

Prosegue la primavera agropolese all’insegna dello sport. Domenica 31 marzo torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea, giunta quest’anno alla ventesima edizione. In contemporanea, si svolgerà la XVI edizione della Stracittadina – Città di Agropoli, a cura delle associazioni ABC – Agropoli Bene Comune e Pegasus. Quest’ultima prevede un percorso di 2 km a piedi a passo libero aperto a bambini, ragazzi e famiglie. La partenza è prevista alle ore 9 per entrambe le iniziative.

L’Half Marathon si svolge, invece, su un percorso di 21,097 km, omologato e certificato dalla Fidal, con partenza ed arrivo su via Risorgimento, estremamente suggestivo tra le bellezze di Agropoli e il fascino dell’Area Archeologica di Paestum. Saranno oltre 1.700 gli atleti ai nastri di partenza, molti quelli di élite, tra cui cinque top runner stranieri. Gli atleti provengono da tutta Italia, ma non mancano runners da Spagna e Germania. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Agropoli, venne ideata da Pietro Mennea ed è realizzata da A.S.D. Atletica Libertas Agropoli di Roberto Funicello. Risulta la più “antica” Mezza Maratona della Campania, ma sempre nuova nella sua essenza e nel suo proporsi, con un percorso velocissimo, con partenza ed arrivo nella suggestiva cornice di Agropoli e giro attorno ai templi di Paestum, patrimonio mondiale dell’umanità. E’ stato rinviato l’altro evento in programma dal 29 marzo al 7 aprile: il Torneo nazionale di tennis terza categoria. Per volere della Federazione, l’evento si svolgerà dal 26 aprile al 5 maggio, vista la concomitanza con un altro evento in corso, il campionato di serie C a squadre (prevista una tappa ad Agropoli il 7 aprile al Tennis Village).

«Un altro weekend all’insegna del grande sport e del divertimento – afferma il sindaco Adamo Coppola – Sono attese nella nostra città oltre 2.000 persone, tra atleti e accompagnatori che permarranno nel nostro paese e usufruiranno nelle nostre strutture ricettive, bar, ristoranti, ecc. E questo stato di cose andrà avanti anche per le prossime settimane, con nuovi eventi sportivi che daranno un minimo di respiro all’economia locale». «L’Agropoli Half Marathon – spiega l’organizzatore Roberto Funicello –  è frutto di un’idea di un mito dell’atletica, realizzata da chi l’atletica la tiene nel dna, vissuta da tutti noi, appassionati e innamorati del podismo. Una iniziativa in continua crescita».

Condividi questo articolo
Exit mobile version