Dopo dodici anni di attesa l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania può disporre di una incubatrice. La nuova attrezzatura consentirà di effettuare in tempi più rapidi e sicuri il trasporto dei degenti più piccoli verso strutture specializzate. L’incubatrice sistemata nel nido è arrivata da due giorni e già ieri mattina è entrata in funzione a disposizione dell’utenza del presidio sanitario.
Una buona notizia per le future partorienti. L’utilizzo dell’incubatrice si renderà necessario per il trasporto di neonati, che dovessero presentare eventuali difficoltà respiratorie o altre complicazioni verso strutture specializzate. “Il servizio è stato sempre garantito – assicura Antonio Tomei della direzione sanitaria – ma con tempi più lunghi”. Fino ad oggi in caso di emergenza bisognava chiedere l’intervento di un’apposita ambulanza dal Santobono che arrivava a Vallo e trasferiva il neonato nuovamente a Napoli. Ora i tempi si dimezzano.
“L’incubatrice acquista in autonomia dal San Luca grazie alla disponibilità dell’Asl Salerno – spiega Tomei- rientra in un programma di rinnovamento delle attrezzature del San Luca e a breve verrà attivata anche una procedura di gara per l’acquisto di una nuova ambulanza di rianimazione”.