Orria? E’ insignificante. E’ quanto inopportunamente sostiene Wikipedia, l’enciclopedia libera on line basata sui contributi degli utenti. E proprio uno di loro deve aver aggiunto nella descrizione del centro cilentano l’aggettivo “insignificante”. Considerati i tanti lettori di Wikipedia, il termine avrà senz’altro causato un danno d’immagine alla località cilentana. Per fortuna qualcuno ieri se n’è accorto ed è stato possibile modificare la pagina prima che altri la leggessero.
Orria è tutt’altro che un paese insignificante: è un centro ricco di storia ed è legato indissolubilmente alla figura di Paolo De Matteis, artista italiano attivo soprattutto nel Regno di Napoli tra ‘600 e ‘700. Di recente nella frazione Piano Vetrale è stata riaperta la sua dimora. Piano Vetrale è anche la località che in molti conoscono come il paese dei murales, dipe presenti sulle facciate delle abitazioni del borgo.
Comunque il caso è stato risolto; oggi, tra l’altro, Wikipedia è inaccessibile. “Dalle 8.00 di oggi, per 24 ore, le voci di Wikipedia in lingua italiana non saranno accessibili, ma rimanderanno a un banner informativo sulla riforma del diritto d’autore, in vista del voto in plenaria dal Parlamento europeo di domani”, spiega Wikimedia, l’associazione che sostiene l’enciclopedia libera.