Castellabate, differenziata al 78%: ma è polemica

Il Comune esulta, la minoranza attacca: polemiche sulla differenziata

Di Sergio Pinto

Raccolta differenziata a Castellabate: raggiunta quota 78%. Un risultato importante in un mese dall’inizio del servizio effettuato dalla Sarim. “I risultati non sono di un singolo ma di tutta la comunità – dice entusiasta il sindaco Costabile Spinelli – Siamo partiti il 24 febbraio e in un mese abbiamo ottenuto questo, ciò significa che il sistema ha funzionato benissimo”.

Una buona notizia per il centro cilentano, bollata come fake news dalla minoranza. Secondo Luigi Maurano, infatti, i numeri annunciati dal comune rappresentano delle falsità.

“I dati ufficiali della raccolta differenziata di un Comune sono su base annuale – dice il consigliere di minoranza – A fine anno viene fatta la media delle percentuali di ogni mese. Il Comune di Castellabate, nonostante i costi del servizio elevati e le bollette salate, ha una percentuale di raccolta differenziata del 54% … molto al di sotto della soglia della sufficienza”. Secondo Maurano, quindi, “Il vero banco di prova saranno i mesi estivi, periodo in cui le percentuali di raccolta sono sempre state basse”.

Il sindaco Spinelli, però, è di tutt’altro avviso. “Inviterei l’opposizione a recarsi presso gli uffici perché evidentemente non conoscono bene la materia. Un’opposizione seria non deve fare il tifo contro, ma deve spronare a fare meglio. Evidentemente più di questo non riescono a fare”, conclude.

Condividi questo articolo
Exit mobile version