SAN MAURO LA BRUCA. Sono state di recente istituite dalla Regione Campania le Zone Economiche Speciali; un riconoscimento importante per la crescita e il rilancio di aree ecomicamente svantaggiate.
Il Cilento è rimasto però escluso dalle Zes. Una decisione che ha destato non poche polemiche; così l’amministrazione di San Mauro La Bruca, guidata dal sindaco Francesco Scarabino, ha fatto richiesta ad Enti, Amministrazioni e Organi superiori per l’istituzione di una Zona economica speciali coincidente con il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Lo scopo è di avere strumenti per rilanciare l’economia per lo sviluppo dell’agricoltura, del turismo e della crescita socio-economica, quale strumento di contrasto allo spopolamento e alla marginalizzazione dei territori delle aree interne del Cilento.
Le ZES sono aree territorialmente delimitate nell’ambito delle quali le aziende e le attività produttive possono beneficiare di specifici interventi e condizioni favorevoli in termini fiscali, finanziari e amministrativi al fine di promuovere lo sviluppo delle imprese già presenti nell’area e di attrarre l’insediamento di nuove aziende.