Sapri: stretta sugli incivili, sorveglianza nelle aree oggetto di abbandono

Una ditta privata sorveglia le aree dove vengono abbandonati rifiuti; presto implementazione della videosorveglianza

Di Luisa Monaco

SAPRI. Stretta sugli incivili. Nei giorni scorsi Paolo Abbate, membro del direttivo di Italia Nostra Lucana, aveva denunciato la presenza di rifiuti abbandonati in località Verdesca e nell’alveo del torrente di Brizzi (leggi qui). Immediata la risposta da parte del responsabile della Polizia Municipale Pompeo Abbadessa.

Avviate le attività di rimozione dei rifiuti

Quest’ultimo ha evidenziato che il Comune di Sapri ha già avviato le attività per la bonifica del territorio: in particolare per i rifiuti segnalati presso il Porto, Località Macello, Verdesca ed alveo Brizzi è stata affidata nel dicembre scorso la rimozione e a febbraio le operazioni di caratterizzazione e verifica. Confermata, in località Verdasca, anche la presenza di rifiuti contenenti amianto: per questi ultimi interverrà una ditta specializzata.

Intensificazione dei controlli dove sono abbandonati i rifiuti

Ma il Comune di Sapri non si limita alla bonifica dei luoghi. “Al fine di incrementare le attività di controllo sulle aree periferiche – spiega il capitano Pompeo Abbadessa – è stata incaricata la Società di Sorveglianza La Torre per effettuare specifici ed accurati controlli notturni sulle aree comunali ove risultano essere stati accertati episodi di abbandono”. Tale attività è già in corso di svolgimento, con report giornaliero degli orari di accertamento e dell’esito degli stessi.”Ulteriore controllo potrà essere, a breve, attivato mediante l’implementazione del servizio di Videosorveglianza il cui progetto che prevede l’installazione di specifici apparati nelle aree indicate è in avanzata fase di realizzazione”, conclude Abbadessa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version