Il comune di Cannalonga, retto dal sindaco Carmine Laurito, ha candidato a finanziamento il progetto relativo alla ”Fiera della Frecagnola”,una delle storiche kermesse cilentane. Una manifestazione, ricordano da palazzo di città, che ha origini molto antiche: da quando, a partire dal XV secolo i pastori si ritrovavano nel territorio comunale, dando vita ad un’intensa attività di compra-vendita.
L’Ente, dunque, riconosciuta l’importanza storica della manifestazione, vorrebbe un patrocinio ed eventuale contributo da parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Quest’ultimo di recente ha stilato un regolamento che garantisce ausili agli eventi che si svolgono sul territorio purché abbiano una valenza culturale. La fiera della Frecagnola è certamente tra gli eventi più antichi e suggestivi del comprensorio cilentano, di qui la decisione dell’Ente di chiedere un finanziamento al Parco.
La manifestazione, come da tradizione, si terrà nella prima metà di settembre, dal 4 all’8. Ogni anno sono centinaia le persone che vi partecipano.