Vibonati: telecamere per sorvegliare la duna protetta dell’Oliveto

La duna protetta dell'Oliveto sarà monitorata da telecamere per prevenire danni all'ambiente ed atti di vandalismo

Di Luisa Monaco

VIBONATI. Settembre 2018. Paolo Abbate, membro del direttivo di Italia Nostra Lucana, segnala atti di vandalismo sul litorale di Villammare. Coinvolta in particolare la duna in località Oleveto. La staccionata posta a tutela dell’area è divelta, pali asportati. Nell’occasione Abbate chiese l’installazione di videocamere, “più volte promesse”, al fine di garantire la tutela della zona (leggi qui).

Una richiesta che non è caduta nel vuoto. A distanza di sei mesi, infatti, il Comune di Vibonati è pronto ad intervenire. Il settore vigilanza e manutenzione del Comune ha annunciato di aver “valutato positivamente la richiesta di ampliamento della video sorveglianza nel territorio comunale”, dando priorità appunto alla località segnalata da Abbate.

Fin ora, si precisa, “Non è stato possibile procedere all’installazione delle apparecchiature per mancanza di risorse economiche nell’esercizio finanziario 2018”. Soltanto lo scorso 28 dicembre, quindi, è stato dato incarico alla ditta manutentrice degli impianti di procedere all’ampliamento della videosorveglianza. Verranno installate quattro nuove telecamere. Nei giorni scorsi è arrivato l’affidamento dell’intervento per l’ampliamento della sorveglianza alla località Oliveto per una spesa di circa 6200 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version