Piano di Zona S8, sindaci convocati a Napoli

Incontro "per analizzare le criticità e definire insieme interventi e azioni correttive e risolutive".

Di Redazione Infocilento

La Regione Campania ha convocato per domani, 12 marzo, i sindaci dei Comuni afferenti al Piano di Zona S8 “per analizzare le criticità e definire insieme interventi e azioni correttive e risolutive”. Lo ha annunciato il consigliere comunale di minoranza di Vallo della Lucania Nicola Botti che da tempo auspicava una risoluzione delle problematiche legate al Piano sociale.

Botti, insieme alla collega Francesca Serra, aveva più volte segnalato una “Gestione politico-amministrativa del Piano di Zona S8 disastrosa”, puntando il dito contro l’amministrazione comunale vallese. In particolare è la situazione economica a destare preoccupazione. Mancano i fondi per garantire i servizi e perfino per pagare gli stipendi dei dipendenti. Alla base dei problemi il mancato pagamento delle quote da parte dei comuni, ma anche i ritardi nelle erogazioni di Governo e Regioni.

Nelle scorse settimane c’era stato anche un duro scontro tra i sindaci dei comuni legati al Piano di Zona S8: alcuni, con in testa Agropoli, chiedevano la trasformazione dell’Ente da un’associazione ad una società cooperativa, proposta la cui discussione è stata rinviata (leggi qui). L’incontro in Regione potrà servire per fare definitivamente chiarezza su un Piano di Zona che divide gli amministratori locali e che non riesce a garantire adeguati servizi a causa di una situazione finanziaria non ottimale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version