Novi Velia: condannati potranno svolgere lavori di pubblica utilità sul territorio

Soggetti sottoposti a condanna penale potranno svolgere lavori di pubblica utilità per il Comune

Di Costabile Pio Russomando

Convenzione siglata tra il Comune di Novi Velia e il Tribunale di Vallo della Lucania. L’obiettivo è garantire lo svolgimento di lavori di pubblica utilità ai soggetti sottoposti a condanna penale. Ciò è previsto dall’articolo 168 bis del Codice Penale, secondo il quale, su richiesta dell’imputato, il giudice può sospendere il procedimento e disporre la messa alla prova.

Con il termine lavori di pubblica utilità si intende una prestazione non retribuita in favore della collettività, di durata non inferiore a dieci giorni, anche non continuativi, da svolgere presso un Ente.

Nell’accordo siglato tra il tribunale di Vallo della Lucania e Novi Velia si fa riferimento a prestazione di lavoro a favore di organizzazioni di assistenza sociale o volontariato operanti, in particolare, nei confronti di persone con disabilità, malati, anziani o minori; prestazioni di lavoro per la fruibilità del patrimonio ambientale, culturale e archivistico; manutenzione e utilizzo di immobili e servizi comunali o di beni del demanio e del patrimonio pubblico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version