POLLA. Il Comune è pronto a diventare cardioprotetto grazie a tre defibrillatori donati da associazioni locali. La cerimonia lo scorso 13 ottobre nell’aula consiliare. Ora è necessario che gli strumenti salvavita entrino finalmente in funzione.
Protocollo d’intesa per l’installazione dei defibrillatori
Pertanto è stato siglato un accordo tra l’amministrazione comunale e sette associazioni locali, le stesse che hanno donato le apparecchiature. Si tratta dell’associazione I Ragazzi del Ponte, l’associazione podistica Pollese, la Pro Loco, l’associazione Tempo e Memoria, l’associazione Sant’Antuniello. Queste, su proposta dell’assessore Maria Citarella, hanno siglato un protocollo d’intesa con il Comune. Esso definisce gli spazi dove installare i defibrillatori, le attività di formazione dei volontari e la gestione degli strumenti.
Nello specifico gli apparecchi saranno posizionati in aree strategiche della città: Centro don Bosco, Piazza Ponte Romano e Convento di Sant’Antonio. In base al protocollo le associazioni si occuperanno di formare i cittadini pollesi all’utilizzo dei Dae, rilasciando apposito patentino; inoltre si impegneranno alla manutenzione delle apparecchiature. In questo modo si darà attuazione al progetto “Dae per Polla” che mira a garantire più sicurezza sul territorio comunale, garantendo velocità dei soccorsi in caso di bisogno.