Gli studenti del Liceo Parmenide trionfano ai “Colloqui Fiorentini”. I ragazzi dell’istituto di Vallo hanno vinto il terzo premio della sezione biennio con la tesina “Lettere senza risposta”. Ad aggiudicarsi l’importante premio gli studenti Angiolina Marinella Alessandro, Maria Romaniello, Giusi Lisanti, Maria Vittoria Scandizzo con la Professoressa Francesca Gregorio.
Nella motivazione del premio si legge “un lavoro di grande originalità e coinvolgimento personale, che riesce a ripercorrere trasversalmente alcune grandi parole chiare della poesia di Leopardi, riconoscendovi i nodi fondamentali dell’enigma della nostra esistenza sulla Terra”. I colloqui Fiorentini iniziati il 6 marzo si concluderanno oggi con la partecipano a Firenze per la XVIII edizione degli studenti di Vallo. È un appuntamento nazionale di studio e dialogo con i grandi della letteratura, evento culturale di punta del mondo della scuola italiana.
I ragazzi, in 12 gruppi, hanno elaborato una tesina inviandola a gennaio alla giuria del concorso, che ha valutato i testi e premierà i migliori sabato 9 marzo. A tema del concorso, al quale partecipano circa 4000 studenti da tutta Italia, un verso di Giacomo Leopardi, autore con cui dialogheranno, guidati da docenti universitari, poeti, scrittori: “Misterio eterno dell’esser nostro”. Ospite tra gli altri lo scrittore Alessandro D’Avenia.