Tre liste sono già pronte, una quarta è in fase di preparazione. Sono quelle di Laboratorio Politico, il gruppo fondato dagli ex consiglieri comunali Pagano, Mucciolo. Accarino, Montechiaro, Petraglia e Merola. Sono alcune delle liste a sostegno della candidatura di Franco Alfieri a Capaccio Paestum, ormai certa, anche se non ufficiale.
L’ex primo cittadino di Agropoli e Torchiara, ex assessore ai Lavori pubblici della Provincia e capo della segreteria del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, già da alcune settimane fa riunioni nella Città dei Templi, cerca candidati per le sue liste e a sua volta viene contattato. C’è molta curiosità per questa candidatura che si va ad inserire tra quelle di tre ex sindaci, Pasquale Marino, Enzo Sica e Italo Voza. Che con il candidato dei 5 Stelle Ernesto Franco, Antonio Martorano e Oscar Nicodemo, porterebbe a sette il numero dei candidati, uno in più rispetto a due anni fa. C’è molta curiosità anche per la collocazione del Pd, semmai ci sarà, visto che alle ultime amministrative sosteneva Italo Voza, ma com’è noto Franco Alfieri è tra i più noti esponenti del partito. Pd che a Capaccio è commissariato ormai da due anni.
Ma perchè Alfieri non ha ancora ufficializzato la candidatura? Secondo alcuni è una questione di giorni. Secondo altri vuole presentarsi già con le liste pronte, che potrebbero essere addirittura otto. L’unica certezza è che si prospetta una campagna elettorale interessante, il cui risultato, al momento, è davvero difficile da pronosticare.