Auletta, salvaguardia dell’ambiente: accordo con le Guardie Ambientali

Collaborazione per attività di protezione civile, vigilanza ecologica, monitoraggio del patrimonio ambientale, nonchè salvaguardia del territorio

Di Bruno Marinelli

Il comune di Auletta, retto dal primo cittadino Pietro Pessolano, ha approvato uno schema di convenzione con l’associazione di Volontariato ”Guardia Nazionale Ambientale”. L’accordo, si legge nella delibera di giunta, è teso ad una collaborazione riguardante le attività di protezione civile, vigilanza ecologica, monitoraggio del patrimonio ambientale, nonchè salvaguardia del territorio: tutte azioni che si intendono complementari con quelle del Comune.

L’intesa, basata su nove articoli, disciplina i rispettivi compiti: la Guardia Nazionale Ambientale, per i servizi sopra citati, si impegnerà ad utilizzare i propri soci volontari, anche provenienti da altri comuni. L’associazione, nello specifico, si occuperà del servizio di intervento di protezione civile, collaborando con gli enti preposti, di quello relativo alla tutela ambientale con apposite attività di controllo preventivo, corsi di protezione civile per i volontari con lezioni impartite da personale specializzato, prevenzione e segnalazione di eventuali illeciti ambientali anche con l’ausilio di videocamere e veicoli dell’associazione, tutela dell’arredo urbano, del patrimonio comunale, censimento delle discariche abusive, dei manufatti contenenti amianto, collaborazione con la Polizia Locale in occasione di eventi particolari.

Dal canto suo, il Comune, invece, si impegnerà ad inoltrare alla sede dell’associazione il calendario di conferimento dei rifiuti, nonché copia del materiale cartografico per le attività. L’Ente, inoltre, riconoscerà all’associazione un rimborso spese di massimo 5 euro l’ora per ogni agente impiegato, mettendo a disposizione un locale del comune da utilizzare nei giorni di apertura degli uffici.

La convenzione avrà durata di un anno e potrà essere rinnovata con almeno sessanta giorni di anticipo dalla scadenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version