CASAL VELINO. C’è un altro comune amico dell’ambiente. Si tratta di Casal Velino che segue la scia di altri centri del comprensorio e si prepara a diventare plastic free, libero dalla plastica.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvia Pisapia, infatti, ha deciso di aderire alle iniziative del Parco finalizzate alla riduzione, riuso e riciclo della plastica sul territorio. Un modo per contribuire a rendere migliore l’ambiente, considerato che la plastica è tra i prodotti che maggiormente arrecano danno all’ecosistema terrestre e marino.
Questi propositi si sposano con le nuove regole dell’Unione Europea che vieterà i prodotti di plastica monouso, promuovendo, invece, l’utilizzo di quelli eco-sostenibili. Pertanto, considerato che l’amministrazione punta a ridurre la produzione di rifiuti, incrementare la differenziata, incrementare forme di conferimento meno costose, diminuire il ricorso a materie prime non rinnovabili, sensibilizzare la comunità al riciclo e a scelte virtuose in materia ambientale, si è deciso di aderire all’iniziativa del Parco.
Il Comune di Casal Velino si è detto anche pronto ad avviare iniziative per promuovere il consumo consapevole e la corretta gestione di rifiuti e campagne di sensibilizzazioni.