Cilento

Al Palazzo Civico delle Arti DI Agropoli al via una nuova mostra

Vernissage il 2 marzo

Ernesto Rocco

26 Febbraio 2019

E’ in programma sabato 2 marzo alle ore 18.00, al Palazzo Civico delle Arti di Agropoli il vernissage della personale di scultura “Mutatio Formae…in itinere” dell’artista Pasquale Simonetti.

Come palesa il titolo, l’artista presenta una mostra d’arte che ha già avuto importanti appuntamenti espositivi e che ora si potrà ammirare anche ad Agropoli che, con i suoi numerosi appuntamenti artistici, editoriali e teatrali, è divenuta il fulcro culturale dell’intero comprensorio cilentano. Oltre all’artista, all’inaugurazione saranno presenti: il sindaco dott. Adamo Coppola e il delegato alla Cultura della città, Francesco Crispino, la prof.ssa Antonella Nigro, critico d’arte, organizzatrice dell’evento.

Dopo i saluti istituzionali, saranno presentati i temi e contenuti delle opere esposte. La mostra sarà visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 31 marzo con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00.

L’opera di Pasquale Simonetti si snoda attraverso una profonda conoscenza dei materiali impiegati e della natura, con la quale, l’artista condivide espressioni e forme. Il legno di rovere, ciliegio, pioppo, la radica di noce divengono, nelle sapienti mani dell’artista, materiali d’eccellenza per plasmare figurazioni suggestive e di forte impatto visivo. Così scrive Antonella Nigro nel catalogo che accompagna la mostra: “La dimensione sognante della quale si appropria la materia, si concretizza in sculture svettanti, lineari, di delicato equilibrio e di profonda eleganza. La sobrietà, anche nelle opere di grandi dimensioni, è giocata con accuratezza negli artifici che la luce compie accarezzando le superfici lucide o più grezze, donando dinamismo e vita alla tridimensionalità, che appare compiuta ed armoniosa nella sua purezza ed essenzialità. Le opere scultoree di Pasquale Simonetti sovente sposano materiali diversi ove i cromatismi specifici costituiscono una tavolozza unica: le tonalità grigio-nere del basalto, il rosato della pietra arenaria, il bianco screziato del marmo e il giallo dorato della quarzite”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vibonati, polemica sul pulmino scolastico: l’opposizione attacca. Parla il sindaco, Manuel Borrelli

"Il problema è già potenzialmente risolto perché il comune di Vibonati è beneficiario di un contributo della Regione Campania per l'acquisto di un nuovo scuolabus"

Rocca Cilento, OlivitalyMed: tutto pronto per la seconda edizione. Le interviste

La seconda edizione si terrà dal 26 al 28 aprile presso il Castello di Rocca Cilento

Processo Alfieri, avvocato Natale su incompetenza territoriale: “Fiducia su decisione cassazione”. L’intervista

Si attende la decisione della cassazione, ma il legale esprime soddisfazione sull’accoglimento dell’incompetenza per territorio da parte del procuratore generale

Agropoli, tentati furti: allarme dei residenti

Due segnalazioni nelle ultime ore. Indagini in corso

Appalti e corruzione, al via il processo Alfieri: attesa per la sentenza della Cassazione

La prima udienza del processo si è svolta questa mattina presso la cittadella giudiziaria di Salerno

Fondazione Vassallo, Università del Salento: “Una tesi su Angelo Vassallo e la Dieta Mediterranea”

Il Presidente Dario Vassallo: “L’eredità di Angelo Vassallo continua a ispirare le generazioni future, il suo sogno di un Cilento autentico e sostenibile è più vivo che mai.”

Convergenze annuncia l’ingresso nel mercato della telefonia mobile

Il nuovo servizio, la cui disponibilità è prevista a partire dal 2° trimestre 2025, sarà accessibile sia tramite SIM fisica che eSIM

Consac, online il nuovo portale istituzionale: accesso semplificato ai servizi digitali

“Il portale – spiega il presidente Gennaro Maione - è stato progettato per diventare un punto di riferimento affidabile e immediato"

Cilento: comuni programmano interventi su strade comunali

Enti partecipano all'avviso regionale per la messa in sicurezza della rete stradale in Campania. Ecco il progetto

Antonio Pagano

04/02/2025

“Innamorati a Trentinara”: il borgo cilentano si veste a festa per San Valentino. L’intervista

Torna l'appuntamento con "Innamorati a Trentinara", ecco il programma

Lo stadio Giordano di Castelnuovo apre al pubblico ospite

Arriva il via libera della commissione di collaudo

Torna alla home