Trenitalia Campania: sempre più in crescita la soddisfazione delle persone che scelgono i treni regionali

Treni regionali: a gennaio 2019 83% dei viaggiatori soddisfatti

Di Comunicato Stampa

Sempre più in crescita la customer satisfaction delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia per motivi di lavoro, studio e turismo.

La soddisfazione rilevata nel mese di gennaio 2019, per il viaggio nel suo complesso, è dell’83%: sale del +3,2% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 3,4% rispetto al 2017.

Sono i risultati dell’ultima indagine demoscopica, condotta da una società esterna, che ha chiesto alle persone che viaggiano sui treni regionali di Trenitalia di indicare il proprio grado di soddisfazione.

I dati rilevati a gennaio confermano infatti il trend in crescita già registrato nei mesi precedenti e confermano l’attenzione costante del Gruppo FS Italiane verso le esigenze delle persone. Risultati che sottolineano come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il vero perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019 – 2023.

Inoltre, il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia si è arricchito dagli ultimi mesi del 2018 di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. Obiettivo è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. Oltre 500 ferrovieri, in prevalenza giovani e neoassunti, sono coinvolti in questo progetto innovativo partito nelle principali stazioni e che copre complessivamente 100mila treni regionali all’anno per poi estendersi in tutta Italia, con un’attenta focalizzazione al territorio.

In Campania l’attività vede impegnati 33 operatori tra i desk dedicati, nelle stazioni di Napoli Centrale e Piazza Garibaldi, e su oltre 20mila corse all’anno.

Crescono positivamente, inoltre, tutti gli altri indicatori dell’esperienza viaggio: la soddisfazione per la security (+3,4%), per le informazioni a bordo treno (+5,3%), per la pulizia e per il comfort (+3,7%).

Soddisfazione che riguarda tutti gli aspetti delle esigenze dei viaggiatori e che è destinata a crescere con i nuovi treni regionali Rock e Pop, in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi e Alstom, e che arriveranno sui binari italiani dalla prossima primavera. I treni di nuova generazione fanno parte della maxi commessa di Trenitalia – senza precedenti per numero complessivo e valore economico – e garantiranno livelli finora mai raggiunti nel trasporto regionale su ferro in Italia per prestazioni, comfort e compatibilità ambientale.

In tutto saranno 600 i nuovi treni regionali che permetteranno di rinnovare l’80% dell’intera flotta regionale di Trenitalia garantendo un rilancio del trasporto ferroviario regionale e un miglioramento della qualità della vita di 1,5 milioni di pendolari che, ogni giorno, utilizzano i convogli di Trenitalia per viaggiare. A ciò si affianca l’importante rivisitazione dei processi industriali e della macchina organizzativa che gestisce il trasporto regionale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version