Cilento

A Capaccio niente carri, ma feste nelle contrade

Una lunga tradizione che rischia di scomparire per sempre

Paola Desiderio

25 Febbraio 2019

Per anni è stata una delle tradizioni più amate nella Città dei Templi. Le sfilate dei carri allegorici, ognuno realizzato da una contrada, si concludevano con la sfilata nella zona archeologica e la premiazione finale. Con il tempo c’è stato qualche cambiamento, con la sfilata a Paestum la domenica e la conclusione, il martedì grasso, a Capaccio Scalo. Ma negli ultimi anni il Carnevale a Capaccio Paestum ha vissuto alti e bassi, e al segnale di ripresa di alcuni anni, sono seguiti periodi di minore impegno. Sembra essere venuto meno lo spirito che un tempo animava le contrade. E così, come già capitato altre volte ultimamente, quest’anno le sfilate non ci saranno. Una delusione soprattutto per i più piccini che attendono con ansia tutto l’anno questa festa per divertirsi e che dovranno rinunciare a vedere le sfilate dei carri, almeno a Capaccio, ma potranno partecipare alle feste organizzate da associazioni e parrocchie nelle singole contrade.

A Capaccio Scalo, sabato 2 marzo, dalle 17 alle 19.30, si terrà “Carnevale in oratorio”, una festa in maschera per i bimbi dell’oratorio e non solo, con maschere, musica, giochi e balli.

Alla Laura, domenica 3 marzo alle 10, nello spiazzale antistante l’Hotel Meridiana è previsto l’evento organizzato dall’Associazione Vivere il mare: giochi, animazione, sfilate e la possibilità di fare un giro sul trenino per le vie della contrada.

A Licinella, a partire dalle 9 sfilata del carro allegorico (che martedì parteciperà al Carnevale di Agropoli) ed esibizione coreografica. Alle 11 Santa Messa e a seguire animazione, giochi e spettacolo delle majorette. L’evento è organizzato da 35Megaherz Animazione, Parrocchia di Santa Maria Assunta e il Gruppo di Carnevale Licinella 2019.

Tanto divertimento anche a Paestum domenica 3 marzo alle 11, nel parco delle mongolfiere (di fronte all’ex fabbrica Cirio). Appuntamento con giochi gonfiabili, teatrino delle marionette, baby dance, giochi, ballon art, sfilate.

A Gromola appuntamento sempre domenica 3 marzo, alle 14.30, in piazza Borgo Gromola. Ci saranno Masha e Orso, Topolino e Minnie, giochi gonfiabili e tanto altro. L’evento è organizzato dall’associazione Il Tempio di Hera.

Infine a Torre, l’appuntamento con il Carnevale per i bambini sarà domenica 10 marzo. L’evento Torre Mascherata è organizzato dal Comitato di quartiere Torre di Paestum, a partire dalle 14.30, nei pressi della torre. Oltre a giochi e sfilare sono previsti giri a cavallo per i bambini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Torna alla home