Italiani e investimenti: quanto si guadagna con il trading online

Il trading online piace agli italiani; lo si può capire dal fatto che negli ultimi anni il numero di nostri concittadini che si sono dedicati a questo tipo di attività è in costante crescita.

Di Redazione Infocilento

Il trading online piace agli italiani; lo si può capire dal fatto che negli ultimi anni il numero di nostri concittadini che si sono dedicati a questo tipo di attività è in costante crescita. Per altro sono sempre di più anche le piattaforme di trading disponibili, con cifre che nell’arco degli ultimi 5 anni sono quasi raddoppiate. Ma quanto guadagna chi fa trading online? È reale pensare alla possibilità di mantenersi con questo tipo di attività?

I trader: professionisti o dilettanti
Per rispondere alla precedente domanda si deve prima di tutto fare una chiara distinzione tra i trader professionisti e chi invece si dedica al trading online solo sporadicamente. In Italia ci sono diversi soggetti che si mantengono grazie a questo tipo di attività, senza svolgere altro tipo di lavoro o occupazione. La maggior parte dei trader italiani però è di tipo occasionale; certo, riescono a guadagnare in modo regolare, ma stiamo parlando di cifre che consentono di arrotondare lo stipendio, non di mantenersi al 100%. Tra le due categorie ci sono tutti coloro che con il trading stanno aumentando il capitale a disposizione, anche se non praticano questo tipo di attività con regolarità.

Quanto si guadagna con il trading online
Ma se è così facile come dicono, perché non tutti si dedicano al trading online? La risposta è complessa, in quanto è effettivamente vero che con un minimo di impegno si può rendere il trading un’attività redditizia. Quanto dipende dal singolo trader; ogni speculazione consente di guadagnare circa l’80-90% di quanto investito: se ci si espone molto si possono avere grosse soddisfazioni, se invece si utilizzano cifre minime ovviamente lo sarà anche ogni introito possibile. Il motivo per cui non tutti si dedicano al trading dipende dal fatto che serve impiegare parte del proprio tempo per imparare a fare investimenti in modo corretto. A tal proposito non è difficile trovare in rete una buona guida che spiega come fare trading; solo che molti trader alle prime armi preferiscono fare qualche tentativo senza seguire guide e corsi. Questo li porta quasi sempre a perdere buona parte del proprio capitale, per poi rinunciare rapidamente e dedicarsi ad altro.

Come diventare un buon trader
Il segreto per rendere il trading online remunerativo consiste quindi nel cominciare dalle basi, nell’evitare di fare subito qualche speculazione e utilizzando al meglio il proprio tempo, seguendo corsi per apprendere al meglio come si fa a guadagnare con il trading online. Non è così difficile come sembra, anche perché le fonti di informazione sono molteplici, a partire dagli stessi siti dei broker, che pubblicano guide di ogni genere, in modo da aiutare i propri clienti a guadagnare con una certa rapidità. Per chi preferisce invece i corsi classici, sono varie le scuole che tengono lezioni tradizionali dedicate al trading; ci sono poi webinar in streaming su internet, lezioni di ogni genere, tutorial che spiegano anche come utilizzare ogni singola piattaforma di trading disponibile in Italia. Basta avere qualche ora libera a settimana per cominciare, anche da zero.

Condividi questo articolo
Exit mobile version