Questi ultimi giorni sono trascorsi con temperature più miti grazie alla presenza di un ampio anticiclone il quale garantisce anche condizioni stabili e soleggiate. Tuttavia nel weekend la situazione cambierà bruscamente.
L’alta pressione punterà verso Nord in direzione della Scandinavia e ciò favorirà la discesa di aria gelida dalla Russia. Si tratta di aria di natura artico-continentale e dunque molto fredda al suolo, di conseguenza le temperature subiranno un crollo vertiginoso, ma non in tutta Italia! Infatti mentre il Sud verrà investito in pieno dall’ondata gelida, il Centro sarà interessato marginalmente mentre il Nord Italia sarà influenzato dal vasto campo di alta pressione che nel frattempo provocherà un anticipo di primavera in tutta l’Europa Centro Occidentale.
Ma veniamo alla nostra regione. Attualmente stiamo registrando temperature max intorno ai 15 anni mentre nella giornata di sabato si farà fatica a superare i 3/4 gradi in pieno giorno. Attenzione particolare al vento che soffierà molto forte aumentando la sensazione di freddo.
Ecco in dettaglio le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano nel weekend.
SABATO: arriva l’impulso gelido con drastico cambiamento del tempo. Soffieranno venti tempestosi di grecale con raffiche anche oltre i 100kmh. Neve nelle aree interne con fiocchi possibili a tratti fin sulla costa dove però dovrebbero prevalere le schiarite. Temperature in forte calo con gelate diffuse.
DOMENICA: cielo poco nuvoloso su tutto il territorio. Farà ancora freddo ma meno rispetto alla giornata di sabato. Temperature in lieve aumento, venti sostenuti da nord est e mare mosso.