Campora: scongiurata la chiusura della farmacia

Servizio verrà garantito da un dispensario farmaceutico

Di Fiorenza Di Palma

CAMPORA. Via libera ad un dispensario farmaceutico. Così il Comune di Campora prova a risolvere il disagio che si è creato da quando la titolare dell’unica farmacia presente in paese ha comunicato di rinunciare alla gestione dell’attività.

Ciò avrebbe rischiato di penalizzare il comune cilentano e la sua utenza. Per questo il sindaco Giuseppe Vitale aveva disposto la pubblicazione di un avviso finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici di settore per la gestione temporanea della locale farmacia rurale ed assicurare l’erogazione del servizio farmaceutico. A rispondere il titolare della sede farmaceutica di Laurino che si è detto pronto ad esercitare temporaneamente l’attività nella forma alternativa del dispensario farmaceutico (una struttura destinata alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati).

Quest’ultimo ha garantito servizi anche migliorativi rispetto ad ora: apertura dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: 9-13/16-20; – apertura il sabato dalle 9 alle 13; – reperibilità notturna; – installazione di un defibrillatore in sede accessibile in qualsiasi orario; – Servizio DPC; – Servizio CUP; – Preparazione farmaci galenici; – Misurazione Saturazione ossigeno; – Misurazione Peso e Altezza; – Giornate di controllo dermatologico;- Servizi di medicazione di primo soccorso; – finanziamento di un corso di formazione destinato a tutti i cittadini, per l’utilizzo di detto defibrillatore e per il primo soccorso; – servizio gratuito alla cittadinanza, durante i predetti orari di apertura, di misurazione nella sede farmaceutica del diabete, del colesterolo e della pressione arteriosa; – servizio gratuito alla cittadinanza di visita mensile dell’udito e della vista; – in casi specifici, individuati e segnalati dall’Amministrazione comunale, consegna a domicilio dei medicinali.

Una proposta accolta dall’amministrazione comunale che ha deciso di istituire ed autorizzare l’apertura di un dispensario farmaceutico da insediare nei locali di proprietà del Comune di Piazza Umberto I, già sede della farmacia rimasta vacante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version