San Mauro Cilento, ok al testamento biologico

Sarà possibile prestare il consenso anticipato a trattamenti sanitari

Di Luisa Monaco

E’ stato attivato dal Comune di San Mauro Cilento il servizio DAT (Disposizione anticipate di trattamento sanitario) detto anche “testamento biologico”. Si tratta di un Registro cronologico in cui il cittadino può presentare, appunto, il proprio testamento biologico in relazione le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.

Possono presentare le DAT tutti i cittadini maggiorenni, capaci di intendere e di volere e che siano residenti nel Comune di San Mauro Cilento. Il servizio del Comune è esente dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta o tassa.

E’ stato il Commissario Straordinario dell’Ente a dare il via libera al regolamento che definisce le modalità di ricevimento e registrazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento. Le domande andranno presentate all’Ufficio di Stato Civile al quale andrà consegnato un apposito modulo da parte del disponente o di un suo fiduciario.

Condividi questo articolo
Exit mobile version