Attualità

Villammare, rifiuti in spiaggia: “abitudine radicata abbandonare rifiuti e ricoprirli di terra”

Al via le operazione di bonifica della spiaggia invasa dai rifiuti

Redazione Infocilento

12 Febbraio 2019

VIBONATI. Come preannunciato, hanno preso il via questa settimana i lavori di bonifica della discarica sulla spiaggia di località Le Piane a Villammare. I rifiuti erano venuti alla luce nella primavera dello scorso anno, in seguito ad una mareggiata.

Il moto ondoso aveva fatto fuoriuscire spazzatura interrata sotto la sabbia, segnalata poi da WWF e Italia Nostra Lucana. Il caso era stato anche oggetto di una indagine della Procura di Lagonegro che nei giorni scorsi ha concesso il dissequestro dell’area dando la possibilità di avviare gli interventi di bonifica (leggi qui).

“La ruspa sta scavando in profondità poiché la discarica risulta alquanto interrata”, spiega Paolo Abbate, l’attivista che per primo ha segnalato nel marzo scorso la presenza di rifiuti. Presente spazzatura d’ogni genere, probabilmente anche amianto, ed essendo rifiuti interrati non si conoscono neanche le reali quantità.

“Stanno venendo alla luce rifiuti di varia tipologia, ciò dimostra come fosse un’abitudine radicata da parte dei residenti e dei campeggi lungo la costa abbandonare rifiuti e ricoprirli di terra. Abuso che tutt’ora esiste nel territorio”, dice Abbate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home