Rutino: nuovi servizi. Lavori in corso per metano e fibra ottica

Metano e fibra ottica sono i nuovi servizi a disposizione dei cittadini

Di Luisa Monaco

RUTINO. E’ trascorso poco meno di un mese da quando l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Rotolo, ha firmato la convenzione per l’avvio dei lavori per la realizzazione della rete del gas metano. Un servizio utile per i cittadini considerato che il metano è meno costoso degli altri carburanti, è più ecologico (la combustione genera il 20% di Co2 in meno), non è un gas tossico ed è più sicuro degli altri gas.

Nelle scorse settimane hanno preso il via i lavori. La ditta incaricata dovrà realizzare circa 4 chilometri di linea. L’obiettivo è quello di terminare le opere entro un anno. «I lavori sono già iniziati, noi non facciamo chiacchiere – ha detto il primo cittadino Giuseppe Rotolo – la ditta sta già scavando e provvedendo a ripristinare la pavimentazione dove effettua gli scavi. A Rutino c’è una difficoltà maggiore nell’esecuzione di queste opere considerato che molte strade sono in pietra e quindi la sistemazione è più lenta». L’arrivo del metano ha garantito anche alcuni posti di lavoro. Infatti nell’accordo con la ditta che sta eseguendo i lavori figurava una clausola sociale con la quale era previsto l’obbligo di assumere manodopera locale.

Ma il metano non è l’unica novità che riguarda i rutinesi. Negli ultimi giorni di gennaio, infatti, è stata siglata anche la convenzione con Infratel per la banda larga. I lavori hanno già preso il via. Consentiranno a singole utenze, uffici e scuole di avere a disposizione internet veloce, tra i 30Mbps a 1Gbps

Condividi questo articolo
Exit mobile version