I sindaci dei Comuni afferenti al Piano di Zona S8 si riuniranno questo pomeriggio al Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania. L’appuntamento è alle ore 17. L’incontro assume notevole rilevanza considerate le polemiche delle ultime settimane.
A lanciare il sasso nello stagno era stato il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, il quale nei giorni scorsi non aveva esitato a criticare la gestione del Piano Sociale, annunciando che avrebbe chiesto con forza la trasformazione dell’Ente da un’associazione di comuni ad una società cooperativa. Una proposta che vede anche altre sindaci concordi, tra questi quello di Gioi Andrea Salati.
L’ordine del giorno, in realtà, non prevede la discussione sul tema: si parlerà infatti dell’approvazione e rimodulazione della convenzione di sovvenzione del progetto per l’inclusione attiva SIA; della programmazione degli interventi e dei servizi indifferibili per l’anno 2019; del riparto risorse disponibili e dei provvedimenti per il funzionamento dei servizi. C’è infine la richiesta di chiarimenti da parte del Comune di Agropoli sui ritardi nell’attivazione di alcuni servizi essenziali. Sarà proprio quest’ultimo argomento a far accendere la discussione. Il primo cittadino Adamo Coppola, infatti, ha annunciato che non teme di arrivare allo scontro.