Sabato 9 febbraio, alle ore 18.00, la Biblioteca comunale “Biagio Mercadante” di Sapri ospiterà la presentazione del libro di Gianmarco Pisa. Lo studio, intitolato “Paesaggi Kosovari, 1998-2018” si propone di avanzare alcune riflessioni, quale risultato dello svolgimento del percorso progettuale PRO.ME.T.E.O., in merito alla possibilità, nei Balcani e, in particolare, per il Kosovo, di innescare inediti potenziali di sviluppo economico e sociale, a partire dall’indiscutibile patrimonio storico e culturale che ospita.
Sullo sfondo della vicenda jugoslava e nel più complessivo scenario europeo e mediterraneo, indaga il valore dei patrimoni culturali e il senso degli itinerari culturali, nella prospettiva della rigenerazione della memoria e della costruzione della «pace con giustizia».
L’autore Gianmarco Pisa – Operatore di pace Impegnato in iniziative e ricerca-azione per la trasformazione dei conflitti, nell’ambito di IPRI (Istituto Italiano di Ricerca per la Pace) – Rete Corpi Civili di Pace, si occupa inoltre di inter-cultura e inclusione presso i centri di ricerca RESeT (Ricerca su Economia Società e Territorio) e IRES Campania (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali), a Napoli, la sua città. Ha all’attivo pubblicazioni sui temi del conflitto e della pace e azioni di pace nei Balcani, per Corpi Civili di Pace in Kosovo, e, in diversi contesti, nello scenario mediterraneo.