Ispani: minoranza chiede tavolo tematico su gestione rifiuti

Minoranza chiede tavolo tecnico sui rifiuti e fa le sue proposte

Di Redazione Infocilento

ISPANI. Il gruppo di minoranza LeAli per Ispani, ha indirizzato una nota al sindaco Marilinda Martino, per sollecitare l’istituzione di un tavolo di confronto per trattare la tematica della Gestione Rifiuti. Secondo i consiglieri Consolato Caccamo, Salvatore Avagliano e Piernicola Lovisi, infatti, l’attuale Piano Rifiuti risulta “troppo oneroso e poco efficiente”, con una raccolta differenziata che si fermava al 55%, un dato ritenuto basso per un comune di circa mille abitanti come Ispani.

La proposta di un tavolo monotematico era stata già avanzata nel marzo scorso, ma non essendo giunta risposta i consiglieri l’hanno nuovamente sollecitato. Oltre alla richiesta, in quell’occasione Caccamo, Avagliano e Lovisi, avevano anche elaborato un documento per evidenziare le criticità dell’attuale servizio e avanzato talune proposte alternative.

Le proposte della minoranza

L’obiettivo è chiaro: incrementare la raccolta differenziata fino al 65%, favorire sistemi di raccolta integrativi che aumentino la percentuali delle varie frazioni merceologiche recuperabili; migliorare le raccolte dei rifiuti di imballaggio, ottimizzare i costi di gestione e smaltimento premiando i cittadini virtuosi, ridurre le discariche, sensibilizzare il riciclo.

Come arrivare a questi risultati? Per il gruppo LeAli per Ispani è opportuno ridurre i costi promuovendo, ad esempio, l’autocompostaggio, migliorando lo smaltimento dell’ingombrante (creando ad esempio un’area di raccolta comunale) ed ancora installando ecocompattatori per raccogliere plastica e alluminio, prevedendo ecobonus da spendere nelle attività commerciali per chi differenzia, infine stipulando con il Consorzio Imbalaggi.

Attualmente, concludono i consiglieri Consolato Caccamo, Salvatore Avagliano e Piernicola Lovisi, il costo del servizio rifiuti “è superiore a quello degli altri comuni del territorio”, anche con popolazione maggiore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version