Lo stipendio ai politici non basta, ecco le spese folli

Di Redazione Infocilento

I politici italiani non sono gli unici a fare spese folli, anche i Paesi stranieri hanno i loro esempi di politici spendaccioni. Se, però, voler redigere la classifica dei politici più “spreconi” potrebbe risultare difficile, possiamo presentare le spese più stravaganti che alcuni noti capi di governo hanno compiuto durante il loro mandato politico.

Le spese da “monarca” del Presidente francese Emmanuel Macron

A tutti è noto che nei soli primi tre mesi di mandato, il Presidente della Francia Emmanuel Macron abbia speso 26 mila euro solamente per il trucco. Lo staff d’altronde si è giustificato asserendo che il presidente ha frequenti incontri pubblici.

In realtà sono altre le spese folli che hanno lasciato di stucco i contribuenti francesi, tra cui il viaggio di 110 chilometri percorsi in aereo presidenziale per raggiungere la Francia occidentale, oppure la piscina da 30 mila euro nella villa presidenziale estiva, dove c’è già la spiaggia riservata. In questa occasione lo staff ha giustificato la spesa affermando che, costava meno acquistare la piscina che garantire la sicurezza in spiaggia del presidente e della sua famiglia allargata.

La ciliegina sulla torta di Macron, secondo il giornale francese Le Canard enchaîné, è stato il servizio da tavola presidenziale costato 500 mila euro perché decorato a mano da un artista.

Il salario annuo di Emmanuel Macron è invece tra i più bassi al mondo, ovvero 181 mila euro.

Le disparità di trattamento economico tra i capi di governo e i cittadini.  Foto: Pay Check Research.

Donald Trump sfida Barack Obama

Nei suoi otto anni di mandato Barack Obama ha speso 92 milioni di dollari dei contribuenti per viaggi familiari, non legati al lavoro di Presidente degli USA.

A quanto pare Donald Trump è intenzionato a battere il suo predecessore alla Casa Bianca e probabilmente in soli quattro anni. Secondo delle fonti di stampa, in meno di sei mesi, Trump avrebbe speso 133 mila dollari solo per arredare la Casa Bianca, mentre Obama ne avrebbe spesi solo 51 mila.

All’arredamento si aggiungono i fondi spesi per i continui spostamenti nel fine settimana: Trump ama molto giocare a golf nelle sue residenze.

Forse si potranno perdonare queste spese a Trump, dato che ha scelto di devolvere in beneficenza lo stipendio da presidente, pari a 352 mila euro. E pensare che per aprire un conto forex, di fondi ne bastano decisamente meno.

2 milioni di dollari in viaggi, per il bene del Giappone

L’ex Governatore di Tokyo, Yōichi Masuzoe, ha dovuto ammettere di aver speso 2 milioni di dollari per gli otto viaggi che ha fatto in due anni al fine di promuovere l’immagine del Giappone nel mondo.

Naturalmente la spesa eccessiva gli è costata la carriera politica: il suo stesso partito aveva denunciato le alte spese confrontandole con quelle del predecessore Shintarō Ishihara, il quale aveva speso sì 4,3 milioni di USD, ma in 28 viaggi.

I primi dieci capi di governo più pagati. Foto: Pay Check Research.

Politici ben pagati

Una recente classifica mostra i dieci capi di governo più pagati al mondo. Nella classifica, l’australiano Scott Morrison risulta il più ricco primo ministro con 464.973 euro di stipendio annuo.  Come visto, però, a far lievitare i costi non sono tanto gli stipendi quanto le spese accessorie, in alcuni casi decisamente stravaganti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version