ISPANI. Un delfino di circa 2 metri è stato rinvenuto privo di vita sulla spiaggia di Capitello, nel Comune di Ispani. Il mammifero è stato segnalato nel corso del week end da alcuni cittadini. Del caso sono state immediatamente informate le autorità comunali: giunti sul posto i vigili urbani e con loro gli uomini della capitaneria di porto ed i veterinari dell’Asl Salerno.
L’animale era già morto seppur, probabilmente, da non molto tempo. Da comprendere a cosa sia dovuto il decesso: forse il delfino del genere stenella, è stato spinto a riva e non è riuscito più a prendere il largo o è rimasto ferito a causa delle eliche delle imbarcazioni, delle reti o di forme di inquinamento. Questa mattina la rimozione della carcassa: presenti anche gli esperti della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli. Non è la prima volta che in zona si verifica lo spiaggiamento di delfini: nelle scorse settimane un esemplare fu ritrovato, ancora in vita, sulla spiaggia tra Villammare e Sapri; in quel caso alcuni volontari riuscirono a riportarlo a largo (leggi qui).
Nei giorni scorsi anche una tartaruga caretta caretta è stata rinvenuta priva di vita sul litorale del basso Cilento, in quel caso di Marina di Camerota, in località Capogrosso.
Ecco le immagini di Michele Tripari, il primo a segnalare la presenza del delfino: