Agropoli: contributi per inquilini morosi incolpevoli

Ecco chi può ottenere i contributi

Di Gennaro Maiorano

AGROPOLI. Dal Comune contributi in favore degli inquilini morosi incolpevoli. Per poter accedere al contributo, nei limiti delle risorse disponibili, il soggetto richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

1. avere un reddito ISE non superiore ad euro 35.000,00 o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore ISEE non superiore ad Euro 26.000,00;

2. essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida;

3. essere titolare di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato, relativo ad un immobile non di edilizia residenziale pubblica, (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie Al, A8 e A9);

4. essere residente da almeno un anno nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio;

5. avere la cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure nei casi di cittadini non appartenenti all’UE , possedere un regolare titolo di soggiorno ai sensi del Testo Unico D.lgs. n. 286 del 25.07.1998 e ss.ii.mm.

6. non essere titolare di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare (il requisito è riferito ad ogni componente del nucleo familiare).

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo la presenza all’interno del nucleo familiare di almeno un componente che sia: ultrasettantenne, ovvero minore, ovvero con invalidità accertata per almeno il 74%, ovvero in carica ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale sanitario. Chi è in possesso dei requisiti può presentare domanda al Comune; le richieste verranno accolte fino ad esaurimento dei fondi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version