Alburni

Fermata bus Trenitalia a Sicignano: ferrovie ricorrono al Tar

La nuova fermata, secondo l'amministrazione, penalizza i viaggiatori

Katiuscia Stio

24 Gennaio 2019

Autobus

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. Trenitalia ha presentato ricorso al Tar contro il comune guidato dal sindaco Ernesto Millerosa, e contro lo stesso sindaco. Trenitalia chiede l’annullamento previa sospensione dell’Ordinanza Sindacale n. 27/2018 (leggi qui), adottata dal Sindaco del Comune di Sicignano degli Alburni in data 13 ottobre 2018 in pari data notificata a mezzo pec a Trenitalia S.p.A. – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, avente per oggetto “Ripristino fermata del servizio sostitutivo Trenitalia presso la stazione ferroviaria di Sicignano degli Alburni e di ogni altro provvedimento presupposto, conseguente e/o connesso, ancorché non conosciuto”.

L’ordinanza sindacale per il “Ripristino della fermata del servizio sostitutivo Trenitalia” presso la stazione ferroviaria di Sicignano Scalo, si era resa necessaria perché l’azienda, dallo scorso giugno, aveva indicato quale fermata l’area di pertinenza del “Ristorante Il Camionista” anziché presso l’area antistante la Stazione.

Tale punto, però, “penalizza fortemente i viaggiatori considerato che è a 3 km di distanza dallo scalo ferroviario”, evidenziavano da palazzo di città. La Giunta, guidata dal sindaco Millerosa, delibera di costituire in giudizio il Comune di Sicignano degli Alburni in relazione al ricorso presentato al Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania – Sede di Salemo, da parte di Trenitalia S.p.A. Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e conferisce l’incarico, come legale in difesa del Comune, all’avvocato Raffaele Russillo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Cilento: accordo di collaborazione tra l’Associazione “Via Silente” e i comuni interessati dal percorso

Tra gli obiettivi dell'accordo la manutenzione del tracciato, e la sua promozione nazionale ed internazionale

Antonio Pagano

20/04/2025

Torna alla home