Novità nella compagnia carabinieri di Vallo della Lucania. Dallo scorso primo gennaio il tenente Serafino Palumbo ha assunto il comando della sezione operativa radiomobile. Palumbo arriva dalla stazione di Capaccio Scalo, dove ricopriva l’incarico di comandante di Stazione. Per lui una lunga attività di contrasto al crimine che lo ha portato a compiere importanti operazioni messe in atto sul territorio con la compagnia carabinieri di Agropoli.
Le novità non finiscono qui: Vallo della Lucania, infatti, rientra insieme a Sala Consilina, Eboli e Battipaglia tra le compagnie che hanno subito una riforma organizzativa disposta dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Il provvedimento, in vigore dall’1 gennaio, ha interessato 247 Compagnie in tutta Italia e ha previsto che il comando sia affidato non più ad un Capitano ma ad un Tenente Colonnello o a un Maggiore. Il Nucleo Operativo deve essere invece comandato da un Capitano, infine le sezioni “operativa” e “radiomobile” del Nucleo Operativo da un Tenente o Sottotenente.
La riforma rientra nel programma di miglioramento dell’organizzazione territoriale delle Compagnie su tutto il territorio nazionale e interessa quelle compagnie sedi di Procura o ex Procura.
Resta al comando della compagnia carabinieri Mennato Malgieri, al quarto anno nel centro cilentano. Novità ci saranno invece in ambito Provinciale con il comandante Antonino Neosi che dovrebbe passare a nuovo incarico.