Importante svolta meteo in arrivo. Ricordate il fenomeno dello Stratwarming annunciato qualche settimana fa? Si tratta del riscaldamento anomalo della stratosfera terrestre che di sovente ha ripercussioni notevoli sulla troposfera ovvero lo strato dell’atmosfera dove si originano i fenomeni meteorologici. Ebbene ciò che accadrà nei prossimi giorni sarà frutto proprio di queste complesse dinamiche.
Una vasta massa fredda proveniente dalla Groenlandia si getterà nel Mediterraneo e il forte contrasto con le tiepide acque del nostro mare darà origine ad una profondissima depressione dal valore record di 975hpa. Si formerà dunque un vero e proprio ciclone mediterraneo con violenti temporali, grandine, neve e soprattutto venti molto forti con mareggiate imponenti.
Ma andiamo con ordine e vediamo in dettaglio le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano nei prossimi giorni.
MARTEDÌ: cielo molto nuvoloso con piogge e possibili temporali sparsi. Quota neve in calo fin sotto i 1000 metri entro sera. MERCOLEDÌ: tempo instabile con alternanza tra brevi schiarite e rovesci sparsi. Neve intorno gli 800 metri. Temperature in calo. Venti in intensificazione dalla sera. GIOVEDÌ: forte maltempo per via della formazione del suddetto ciclone. Possibili temporali di forte intensità e grandinate. Neve abbondante intorno ai 1000m. Venti molto forti di libeccio con mareggiate sulle coste. Temperature in calo.