Nuovo passo avanti per l’avvio dei lavori sulla Sp342, Sacco – Roscigno. Il prossimo 23 gennaio, alle ore 8.30, presso la Provincia di Salerno, si terrà la seduta di gara per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di mitigazione del rischio crolli lungo l’importante arteria provinciale.
Strada chiusa dal 2010
La Sp342 è chiusa al traffico dal 2010 per il crollo di massi dal costone roccioso. Nonostante ciò si continua a circolare considerati i disagi cui sarebbero costretti i cittadini della zona per raggiungere vie alternative di collegamento.
Le polemiche
Il primo cittadino di Sacco, Franco Latempa, aveva sottolineato già in campagna elettorale la volontà di impegnarsi per far sì che una strada strategica e importante per il territorio fosse riaperta in tempi brevi. Il primo cittadino di Roscigno, Pino Palmeri, invece, più volte aveva criticato proprio la tempistica con cui procedeva l’iter per la progettazione dei lavori.
Per la messa in sicurezza della Sp342 erano stati stanziati già dei fondi (circa quattro milioni di euro) dalla giunta regionale guidata da Stefano Caldoro. L’iter burocratico, tuttavia, è andato avanti a rilento.
La speranza dei cittadini è che una volta assegnate le opere di progettazione, possano prendere il via ed essere completati in breve tempo i lavori.