Gli studenti del Liceo Parmenide di Vallo della Lucania parteciperanno, dal 7 al 9 marzo a Firenze, al prestigioso concorso “I Colloqui fiorentini”. Tre giornate di seminari e lezioni per avvicinare i giovani ai grandi nomi della letteratura italiana. Dopo Pirandello e Montale, il 2019 è l’anno di Giacomo Leopardi.
I ragazzi di tutta Italia, partendo da un frammento “Misterio eterno dell’esser nostro” –ripreso dalle Operette Morali –hanno avuto l’occasione di ripercorrere il suo sentire e l’incredibile desiderio di felicità. Uno studio e un’analisi la loro, volta a riproporre Leopardi nella contemporaneità.
Il convegno –organizzato dalla Diesse Firenze e promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – intende incrementare l’attività didattica, presentandosi come un vero e proprio corso di aggiornamento culturale. Gli studenti di scuola secondaria superiore hanno l’opportunità, così, di valorizzare le loro capacità, analizzando i grandi del panorama italiano. Ogni anno, infatti, viene scelto un autore della letteratura italiana. I ragazzi – chiamati all’elaborazione di una tesina in gruppi di lavoro –hanno lavorato sulla figura e sulle opere di Leopardi. Il materiale sarà giudicato da personalità di spicco, come Davide Rondoni, Alessandro D’Avenia, Pietro Baroni, Gino Tellini. I primi classificati riceveranno, oltre un premio in denaro, una targa di riconoscimento.