Asportato tumore di 15 chili da una donna salernitana incinta: l’eccezionale intervento raccontato in tv

L'eccezionale intervento e la nascita di Dante raccontati a I Fatti Vostri

Di Comunicato Stampa

Asportato un tumore del peso di 15 chili durante una gravidanza a termine, il caso avvenuto all’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e riuscito perfettamente, tanto da essere definito dagli esperti come unico al mondo, è finito sui canali Rai.

I medici del reparto di “Gravidanza a rischio” del presidio di via San Leonardo, Mario Polichetti e Raffaele Petta, questa mattina hanno raccontato a “I fatti vostri” la storia della paziente Bernadette, casalinga 38enne di Salerno, che presentava un’enorme massa tumorale del diametro di circa 35 centimetri con un peso di 15 chili. La paziente, affidata a Mario Polichetti, era in gravidanza alla 37esima settimana, con la voluminosa massa tumorale che incredibilmente non aveva complicato in modo grave la gestazione e aveva solo provocato sintomi da compressione addominale. In sala operatoria tutto è andato per il meglio anche grazie alle competenze del dottore Joseph Allegro, l’anestesista Miriam Giudice e le ostetriche Luciana Verlezza e Angela Lombardi.

Così è venuto al mondo Dante, un bimbo del peso di oltre 3 chilogrammi, lungo 50 centimetri che è stato poi affidato alle cure della dottoressa Tina Santulli. Estratto il neonato poi si è proceduto all’asportazione della massa tumorale, mentre alla donna sono state trasfuse due sacche di sangue. Un solo caso di massa tumorale così voluminosa è stata segnalato dagli addetti ai lavori, asportato dai chirurghi di Chennai, città dell’India Meridionale.

Tuttavia, in quel caso, si trattava di un fibroma in una donna non alle prese con una gravidanza. L’eccezionalità dell’intervento eseguito a Salerno, infatti, è legata sia alle enormi dimensioni della massa tumorale che al fatto che coesisteva una gestazione. L’intervento è durato anche meno, 2 ore e 20 minuti, rispetto a quello eseguito in India e terminato dopo oltre 3 ore. La paziente ed il bimbo godono attualmente di ottima salute. Un racconto che Polichetti, insieme a Petta, ha raccontato in diretta tv questa mattina davanti alle telecamere del programma condotto da Giancarlo Magalli. “Il bambino è sano e completamente fuori pericolo”, ha detto al conduttore tv.

“Confermo ancora di essere disponibile di voler mettere a disposizione quest’esperienza auspicandomi di poter trasferire anche ai giovani del nostro territorio attraverso la Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno. Il racconto di questa storia in un programma così seguito come “I fatti vostri” può dare solo lustro alla sanità salernitana dopo tanti episodi che l’hanno portata alla ribalta per altre faccende poco edificanti. Invece questa storia deve ricordarci che il “Ruggi” è un polo di eccellenze per la sanità del Sud”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version