Rischio idrogeologico: appaltati i lavori per cinque comuni del Cilento

Interessati Ascea, Celle di Bulgheria, Montano Antilia, Cuccaro Vetere e Futani

Di Luisa Monaco

La Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, ha provveduto ad aggiudicare l’appalto relativo ad “interventi di forestazione nelle aree a rischio idrogeologico della Regione Campania” e nello specifico alle opere di messa in sicurezza, ripristino e consolidamento di dissesti e movimenti franosi nei Comuni di Ascea, Celle di Bulgheria, Montano Antilia, Cuccaro Vetere Futani.

Erano dodici le offerte pervenute. Prima classificata una ditta di Salerno che ha offerto un ribasso del 26,50%; criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Quelli appaltati sono interventi fondamentali, in particolare per il consolidamento di dissesti e movimenti franosi nei 5 comuni interessati.

E’ soprattutto Celle di Bulgheria a richiedere opere urgenti. Quest’ultimo Comune attende anche l’assegnazione di ulteriori fondi per porre fine ad un rischio frane che minaccia il centro abitato (in particolare la frazione Poderia) ma anche le infrastrutture: già nei mesi scorsi alcuni fenomeni hanno determinato disagi alla popolazione.

Un primo intervento sarà posto in essere grazie alla Comunità Montana. Costo dei lavori circa 421mila euro, di cui 16500 per oneri sulla sicurezza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version